ROMANZI 2.0

31 ottobre 2016

CIME TEMPESTOSE, di Emily Brontë

Filed under: Beatrice Ballada — artistico Buniva @ 22:42
Tags: ,

Il romanzo viene narrato da due personaggi esterni, Mr Lockwood e la governante Nelly. La governante racconta la storia di due famiglie, gli Earnshaw e i Linton. Le storie delle due famiglie si intrecciano tramite il matrimonio dei figli Catherine e Edgar, che però viene complicato dal rapporto di passione/odio fra Catherine e Heathcliff,  il suo fratellastro (legame su cui si basa la storia).
Il fratello di Catherine, Hindley, odia Heathcliff e non appena diventa il padrone della villa lo fa diventare il suo servitore, ma ne pagherà le conseguenze anni dopo, quando, dopo aver perso le sue ricchezze, dovrà vendere la villa allo stesso Heathcliff, che diventerà anche il tutore di suo figlio. Nel contempo Catherine muore di parto. La vicenda si conclude con la morte di Heathcliff, ossessionato dal fantasma di Catherine.
Nucleo centrale del libro è l’effetto distruttivo che il senso di gelosia e lo spirito di vendetta possono avere sulle persone. L’atmosfera si fonda su un cupo destino che incombe sui protagonisti, destino a cui sembra non possano sfuggire. Forse una delle più belle, più folli e violente storie d’amore della letteratura, che lega l’amore ad una buia e sorda violenza conclusasi con la morte. E’ intrigrante il modo in cui la Bronte crea un protagonista crudele, ombroso e vendicativo in contrasto con la concezione dell’eroe ottocentesco e nonostante ciò  riesca a farlo entrare nei cuori dei lettori.
Un gran libro, non soltanto perché le passioni rappresentate sono intense ma anche perché queste passioni lasciano la grave impronta nella memoria di coloro che hanno portato il pesante fardello delle sofferenze e della morte.

Beatrice Ballada

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: