ROMANZI 2.0

22 dicembre 2014

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, di Jane Austen

Filed under: Federica Lobascio — artistico Buniva @ 02:06
Tags: ,

Il romanzo è collocato storicamente nello stesso periodo in cui l’autrice Jane Austen visse la sua vita: prese spunto da essa per scrivere il suo romanzo più famoso.

Le protagoniste di questo grandioso romanzo saranno le sorelle Bennet, cresciute nell’Inghilterra del ‘700. Le vicende avranno inizio dal momento in cui una delle sorelle,  Jane si avvicinerà ad un ricco gentiluomo di nome Charles Bingley, già conteso da diverse fanciulle. La loro relazione da subito sarà di amore e passione, ma questo vortice naufragherà ben presto grazie ai ripetuti tentavi da parte delle sorelle Bingley di dividere il fratello dalla giovane ragazza di classe ben inferiore a quella di Charles. Ad alimentare la distruzione del loro rapporto ci sarà anche Darcy, amico di famiglia chiamato in aiuto dalle sorelle. Ma quando tutto sembrerà perduto ecco che la storia prenderà una piega interessante: Darcy si interesserà ad una delle sorelle Bennet, Elizabeth. Si renderà ben presto conto di essersi innamorato di lei e questo lo porterà a prendere una decisione importante: chiederla in sposa. Ma come in tutti i romanzi il lieto fine tarderà ad arrivare ed infatti Darcy avrà un ripensamento che lo porterà a  far fuggire la povera amata.
Le vicende porteranno però a far riflettere Darcy e di conseguenza lo aiuteranno a rendersi conto che l’amore per Elizabeth è puro; deciderà così di andare a riprendere la sua amata e darle prova del suo cambiamento: il romanzo si concluderà in lieto fine per tutti, anche per Charles e Jane.
Incredibile opera narrativa dove Jane Austen, con un tocco di comicità, presenta le differenze tra media borghesia ed alta borghesia. Curiosi e interessanti i fatti che porteranno poi alla conclusione dell’opera e sopratutto notevole il personaggio di Darcy che sarà un elemento importante e fondamentale nello svolgersi della storia e delle vicende.

Federica Lobascio

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: