ROMANZI 2.0

18 dicembre 2014

SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE, di Italo Calvino

Filed under: Emanuela Brischi — artistico Buniva @ 01:01
Tags: ,

Il romanzo scritto da Italo Calvino e pubblicato nel 1979, narra la storia di Un Lettore e Una Lettrice che si incontrano per la prima volta in una libreria per chiedere spiegazioni sul romanzo non finito di “Se una notte d’inverno un viaggiatore” ; da quel momento i due lettori inizieranno ad indagare sul grande mistero del romanzo non finito, scoprendone altri nove “senza fine”.
Italo Calvino in questo romanzo ha voluto giocare con la personalità, ovvero far diventare il Lettore protagonista e il vero lettore che sta leggendo un’unica persona: in tutti i sensi riesce a farti entrare nel libro. Se da un lato l’autore ha voluto giocare con la personalità, dall’altro ha voluto davvero giocare con i due lettori : infatti il Lettore protagonista insieme alla sua compagna non riescono a trovare la fine, e lo stesso capita al lettore ,che legge ben dieci inizi di romanzi senza trovare la fine di “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, che forse a lui interessa. Questo tende a far stufare il lettore, perché sembra che il vero romanzo non finisca mai veramente.
Iniziare tutti questi romanzi diversi avrà uno scopo? Certo, perché ogni titolo di ogni romanzo compone un’unica frase di un celebre romanzo… Quale sarà? Sta a voi scoprirlo iniziando a leggere ” Se una notte d’inverno un viaggiatore”.

Lei crede che ogni storia debba avere un principio e una fine? Anticamente un racconto aveva solo due modi per finire: passate tutte le prove, l’eroe e l’eroina si sposavano oppure morivano. Il senso ultimo a cui rimandano tutti i racconti ha due facce: la continuità della vita, l’inevitabilità della morte.”

Emanuela  Brischi

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: