ROMANZI 2.0

18 dicembre 2014

IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI, di Giorgio Bassani

Filed under: Beatrice Gulfi — artistico Buniva @ 11:17
Tags: ,

Il Giardino dei Finzi-Contini è un libro di Giorgio Bassani ambientato nel 1957, con  un prologo ed un epilogo, dove il protagonista (che non rivela mai la sua identità e per questo viene a volte identificato con lo stesso Bassani) ricorda durante un viaggio gli avvenimenti della sua giovinezza, struggendosi con fare malinconico e rimpiangendo le occasioni perdute di dichiararsi alla bella Micol.
Micol è una giovane ebrea di ottima famiglia, che vive con il fratello Alberto, i genitori e la nonna Regina all’interno della meravigliosa casa Finzi-Contini, che dietro ad un alto muro di cinta nasconde un enorme giardino.
E’ proprio in questo giardino che il protagonista, Micol, Alberto ed i loro amici passano i giorni più sereni e leggeri narrati nel libro, tra discussioni politiche e partite di tennis, dove il protagonista coltiva il suo amore per la giovane che però verrà rifiutato in favore di Malnate (un giovane milanese amico di famiglia). Gli eventi gireranno in tragedia, che culminerà con la morte di Alberto e Micol, la deportazione del resto della famiglia nei lager nazisti e con la scomparsa di Malnate al fronte in Russia.

Questo libro mi è piaciuto parecchio perchè mi attira l’atmosfera malinconica e il particolare amore per il passato sia del protagonista sia di Micol, e la loro condivisa paura per il futuro. La lettura è scorrevole ed ho trovato piacevole come le atmosfere e gli avvenimenti descritti si dipingessero così chiaramente nella mia immaginazione, alternando momenti di spensieratezza e nostalgia ai tristi e crudeli eventi della Seconda Guerra Mondiale.

Beatrice Gulfi 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: