ROMANZI 2.0

4 marzo 2014

LA LETTERA SCARLATTA, di Nathaniel Hawthorne

Filed under: Viviana Cappa — artistico Buniva @ 17:18
Tags: ,

Questo romanzo che viene narrato in modo lento e confuso, si svolge tra le vicende di Hester, la protagonista, sua figlia Pearl, nata nel peccato, il colto reverendo Dimmesdale, padre della bambina, e il dottor Roger Chillingworth, suo marito. E’ facile perdere il filo, spesso ho dovuto rileggere alcune parti per poter capire di chi si parlava. Una cosa che non è facile capire immediatamente è il fatto che chi viene accusato di adulterio debba portare una fiammeggiante A sul petto, in quanto non viene mai detto in modo diretto. La storia si fa più chiara quando le relazioni tra i vari personaggi iniziano ad intrecciarsi in un misto di odio e amore, verità e bugia, gelosia e protezione quasi sconcertate.
Da come me ne avevano parlato mi aspettavo un libro più avvincente, con una storia piena di  colpi di scene ed intrighi, invece mi ha un pò deluso. Gli avvenimenti li ho trovati confusi, probabilmente anche a causa di un linguaggio non moderno e più volte ho dovuto rileggere qualche frase per capire il concetto. Credo che sarebbe stato veramente interessante sapere la storia di Hester e del suo peccato: speravo davvero che questo fosse uno di quei libri da leggere d’un fiato.
La storia è ambientata a Boston, ai tempi delle streghe di Salem, stessa città dove l’autore del libro è nato due secoli dopo e che non ha mai lasciato. Lo scrittore quindi riprende quel tempo lontano e ne ambienta la sua vicenda, citando anche le superstizioni e le paure di quella popolazione. In questo romanzo ha particolare importanza la mentalità puritana nella quale è vissuto Hawthorne. Infatti al tempo delle streghe la punizione all’adulterio era la morte. Nel diciannovesimo secolo invece, si è deciso che queste donne dovevano legarsi alla veste, esattamente sul petto, una A scarlatta. Quindi nel libro alcuni riferimenti storici sono stati cambiati, in maniera che venisse meglio apprezzato dai lettori di mentalità puritana dell’epoca.

Viviana Cappa

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: