ROMANZI 2.0

2 febbraio 2014

IL VISCONTE DIMEZZATO, di Italo Calvino

Filed under: Leonardo Fainelli — artistico Buniva @ 19:02
Tags: ,

Narra le vicende del visconte Medardo, che mentre combatte una battaglia contro i turchi viene tagliato letteralmente in due metà da una palla di cannone. Di queste metà una viene salvata miracolosamente, mentre l’altra non viene trovata. Una volta tornato Medardo, o almeno la sua metà, alla terra natale (Terralba), si scopre che la parte ad essersi salvata dall’incidente è la sua parte cattiva, che quindi lo porta a compiere atti malvagi . Dopo un susseguirsi di problemi a causa del visconte, la gente decide di soprannominarlo ‘il Gramo’. Lui si innamora presto di una giovane contadina, Pamela, ma questa lo rifiuta, anche per via della sua pessima reputazione.
Verrà poi trovata anche la parte sinistra del conte, che una volta tornata a Terralba comincerà a salvare i lebbrosi ed a compiere atti benevoli che lo porteranno ad essere chiamato dai pololani ‘il Buono’. Questo nuovo personaggio, o almeno questa nuova metà, porterà trambusto nella vita del ‘Gramo’ e successivamente si innamorerà e verrà rifiutato anche egli dalla giovane Pamela. Le due parti del Visconte hanno quindi ora un obiettivo comune: quello di sposare la contadina; decidono di sviluppare un piano accurato per riuscire nell’intento. Il giorno del matrimonio però il Gramo scopre di avere un rivale e si apre un duello tra lui ed il Buono finchè, una volta toltesi le bende a vicenda, il dottor Trelawney trova un modo per unirli di nuovo. Una volta ricomposto Medardo si sposa finalmente felice con Pamela.
E’ senza dubbio il mio libro preferito tra i tre della trilogia: vi ritrovo in buona parte la sottile ironia percepita leggendo Il Cavaliere Inesistente, che ho molto apprezzato ma non ho riscontrato nel Barone Rampante. I personaggi sono molto particolari, strani ed affascinanti; sicuramente il Gramo mi ha colpito parecchio. Trovo anche che ci sia una bellissima metafora alla base della storia, ma credo che possa essere vista sotto molti punti di vista ed in modo personale da tutti i lettori. Dopo aver letto tutti e tre i romanzi posso dirmi soddisfatto, ma questa in particolare mi è piaciuta senza dubbio di più. Consiglio sicuramente la lettura.

Leonardo Fainelli

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: