ROMANZI 2.0

4 gennaio 2014

LE AVVENTURE DI HUCKLEBERRY FINN, di Mark Twain

Filed under: Alice Vinelli — artistico Buniva @ 23:22
Tags: ,

Dopo aver narrato le avventure di Tom Sawyer, Mark Twain  scrive “le avventure di Huckleberry Finn”, amico di Tom. Il romanzo racconta di Huck che, abbandonato dal padre, diventa vagabondo. Viene adottato da una gentile vedova, che metterà in banca il suo tesoro e gli insegnerà ad essere un ragazzo educato, a leggere e scrivere. Huck, sentendo la mancanza della vita da vagabondo scappa, ma verrà convinto da Tom a ritornare dalla vedova.  Intanto il padre, attirato dal tesoro, riesce ad ottenere la custodia del figlio, ma il povero Huck verrà solo picchiato e maltrattato dal padre sempre ubriaco. Arrivato al limite, Huck, finge la sua morte e riesce a scappare. Troverà una canoa proprio sugli argini del fiume Mississipi, e si lascerà trasportare dalla corrente. Arrivato su un’isola incontrerà  Jim, uno schiavo nero fuggito dalla sua padrona, e con lui, su una zattera, comincerà le sue avventure.

Huckleberry significa mirtillo e ci da un ritratto di Huck come di un ragazzo “selvatico”, proprio come la pianta che nasce spontanea in natura: infatti Huck è proprio un ragazzo desideroso di libertà e molto esuberante. Il fiume Mississipi invece è un grande simbolo di libertà, e infatti è proprio il fiume ad aiutare Huck a scappare e intraprendere le sue avventure.
Rispetto al “Tom Sawyer” scritto in terza persona,  qui il romanzo viene narrato direttamente dal protagonista, e  il lessico è quello di tutti giorni, quello parlato, quello di un bambino che non ha mai frequentato la scuola: ci permette di essere così coinvolti nel racconto tanto da immedesimarci in quel piccolo vagabondo. L’ho trovato sorprendente, nonostante all’inizio fossi scoraggiata dalla presenza di troppe pagine. Con questo libro mi sono immersa in un’avventura, una di quelle che tutti quanti sognamo. Chi non vorrebbe lasciarsi tutto alle spalle e partire libero per una sconvolgente e coraggiosa avventura?

Alice Vinelli

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: