ROMANZI 2.0

4 gennaio 2014

ANNA KARENINA, di Lev Tolstoj

Filed under: Angelica Piras — artistico Buniva @ 19:47
Tags: ,

Anna Karenina è una donna sposata con il gran signore Aleksej Kirillovič. Contemporaneamente la relazione tra Anna e il Conte Vronskij sarà un susseguirsi di corteggiamenti fino a che Anna non si concederà a lui, dopodichè  confesserà al marito di essere incinta del conte. Mentre Aleksej si trova a Mosca, Anna darà alla luce una bambina, e avendo saputo che Anna sta per morire, Aleksej torna da lei. Anna si salverà, ma la sua relazione con Vronskij sarà sempre più a rischio per colpa della sua gelosia. In  stato confusionale, Anna deciderà di suicidarsi buttandosi sotto ad un treno.

Per l’idea del violento suicidio di Anna, Tolstoj, si ispirò ad un fatto avvenuto nei pressi della sua abitazione, dove una donna di nome Anna si buttò per suicidarsi.

Questo romanzo l’ho trovato molto coinvolgente: quando si parla di questo libro le persone pensano solo alla storia d’amore  tra una donna sposata e un gran signore, ma in realtà per quell’ epoca era uno scandalo pensare che una donna sposata rinunciasse a dote e figli per la libertà di poter vivere con l’amante. Se fosse stato scritto ai giorni nostri, con i canoni della nostra società, sarebbe stato molto diverso perché ormai le donne hanno più libertà rispetto alla fine dell’800.
Ho trovato molto belle le descrizioni dei vari personaggi, ma in compenso un po’ noiose le descrizioni dei luoghi della Russia, in particolare le campagne. Consiglierei molto questo romanzo a tutti, anche i più ostici rispetto alla lettura, perché è un vero capolavoro della scrittura.

Angelica Piras

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: