ROMANZI 2.0

1 gennaio 2014

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen

Filed under: Beatrice Proietti — artistico Buniva @ 23:49
Tags: ,

Questo romanzo narra una storia d’amore, ma a differenza di altri libri, la narrazione non è incentrata solo sui due protagonisti bensì su un’intera cittadina; vi sono una quantità di personaggi, ognuno con il proprio carattere, non solo abbozzati bensì ben descritti, tanto da riuscire a intuire le loro mosse.
Quello che mi ha colpito maggiormente è la rappresentazione dei personaggi: Mrs. Bennet risulta sin da subito appiccicosa e con scarsi valori morali, mentre Mr. Bennet mi affascina per come si comporta con le figlie: non esalta mai i pregi delle figlie, a parte le due maggiori, piuttosto ride e prende in giro i loro difetti. Jane è la bontà fatta in persona: non pensa mai male della gente; man mano ci si accorge della sua sensibilità e allegria. Elizabeth è un misto di bellezza e intelligenza; per l’autrice è l’incarnazione del pregiudizio. Mary e Catherine vengono definite oche e non se ne parla più di tanto, mentre Lydia diventa importante solo quando getta la famiglia nel disonore a causa della sua fuga d’amore. Mr. Darcy inizialmente viene rappresentato come uomo molto bello ed educato ma presto viene riconsiderato dai paesani e soprattutto da Elizabeth dopo l’offesa arrecata; in lui Jane Austen identifica l’orgoglio. Mr. Bingley invece è più simile a Jane, modesto con un carattere benevolo e facile da manovrare, cosa che nel corso degli eventi accade.

Questo libro mi è piaciuto molto, non per il solito lieto fine, bensì perché sia l’orgoglio che il pregiudizio sono ancora più presenti nella nostra società: ormai abbiamo un pregiudizio su ogni persona, che si può basare sulla minima sciocchezza, spesso anche su cose che sentiamo dire o che vediamo sui social network, e ancora oggi è molto difficile mettere da parte l’orgoglio e dire un semplice “scusa ho sbagliato”.

Beatrice Proietti

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: