ROMANZI 2.0

22 dicembre 2013

IL PROCESSO, di Franz KafKa

Filed under: Pasquale Campisano — artistico Buniva @ 18:46
Tags: ,

Nonostante siano poche pagine, il libro è molto complesso; questo mi ha portato a dovermi soffermare più e più volte sulle stesse righe, composte da parole forti, significative e riflessive.
La trama gira tutta intorno ad un funzionario di banca, Josef K., che verrà accusato e arrestato senza sapere però la sua colpa. Il protagonista mi è parso una persona  un pò monotona, intelligente anche se in certe occasioni quasi irritante con i suoi atteggiamenti viziati e arroganti. Sebbene sia sempre circondato da persone che in qualche modo vogliono  aiutarlo, lui però sarà sempre sovrastato dalla solitudine.
Come i personaggi, tutte le ambientazioni sono descritte in modo perfetto e curato; aggiungerei che la storia è sempre raccontata attraverso atmosfere pesanti e asfissianti: un esempio è lo studio del pittore, in cui si può percepire bene l’aria afosa e affannosa, che non lascia respirare; il tutto poi viene aggravato da personaggi soffocanti. Nonostante questa precisione descrittiva il racconto sembra essere avvolto da un velo di nebbia, attraverso la quale si vede benissimo ciò che si ha ad un palmo dal naso, ma tutto il resto è coperto da una realtà offuscata, quasi per dare spazio alle riflessioni del lettore. Per questo il libro alla fine della lettura lascia qualcosa di molto soggettivo, ma anche qualcosa che accomuna ogni lettore, ovvero quel senso quasi di vuoto e di amaro, creando un paradosso di piacevole tristezza.

Vorrei evidenziare ancora la parte della leggenda sulla legge, raccontata dal sacerdote a K., proprio perchè l’ ho trovata molto stimolante per la riflessione.

Pasquale Campisano

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: