ROMANZI 2.0

22 dicembre 2013

EMMA, di Jane Austen

Filed under: Mabel Bodi — artistico Buniva @ 16:21
Tags: ,

Immaginate un’epoca parecchio lontana dalla nostra, con modi di fare e di pensare, usi e costumi diversi da quelli che conosciamo oggi. Immaginate un tempo in cui non esisteva il telefono e tutte le comunicazioni avvenivano a voce o per lettera. In cui per spostarsi si camminava, e solo se si aveva la possibilità si andava a cavallo o in carrozza. Un tempo che per certi aspetti non è così lontano dalle nostre abitudini: immaginate ragazze e ragazzi che passavano intere notti a ballare con lo scopo di divertirsi e conoscere nuova gente. Un paesino nella campagna inglese dove per passare il tempo ci si dedicava a passeggiate e lunghe riflessioni, discorsi e pettegolezzi, libri, musica e naturalmente, corteggiamenti e matrimoni.
Emma è la protagonista di questo romanzo, e la sua situazione iniziale è tutt’altro che sfavorevole, ma tutto cambierà a causa di un malinteso che la porterà a crescere e a conoscere se stessa.
E’  interessante ‘entrare’ nel modo di pensare di quell’epoca: ogni volta che leggo un romanzo di Jane Austen ho l’impressione che riflettessero molto di più di quanto facciamo noi oggi. Ogni avvenimento, anche il più banale, meritava una giusta riflessione. Nei suoi romanzi, ogni cosa ha il suo tempo, il quale sembra scorrere lentamente, portando in conclusione ad un meritato lieto fine.

Mabel Bodi

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: