ROMANZI 2.0

2 novembre 2013

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, di Jane Austen

Filed under: Francesca Ribet — artistico Buniva @ 10:50
Tags: ,

Ho apprezzato molto questo romanzo, pur avendolo trovato inizialmente noioso. Ciò che mi ha colpita particolarmente sono le nette somiglianze tra i tempi in cui è stato scritto il romanzo (1813) e i tempi odierni. Infatti, non fosse per le abitudini particolarmente raffinate della gente dell’epoca narrate nel testo, sia per quanto riguarda il modo di esprimersi sia per gli atteggiamenti, il romanzo potrebbe apparire attuale. Questo libro in qualche modo smentisce la convinzione che, essendo trascorsi ben 200 anni, la gente sia cambiata. Mi sono appassionata alla lettura poiché mi sono ritrovata coinvolta nella narrazione. Infattiil libro parla di delusioni, di persone false e soprattutto di amore, con cui gli adolescenti devono convivere ogni giorno, sia nel 1813 sia oggi.
Come possiamo dedurre dal titolo, anche se il romanzo parla di diverse storie d’amore, i temi principali sono proprio l’orgoglio e il pregiudizio. In particolare, l’orgoglio di Mr Darcy, che inizialmente appare pieno di se, freddo e sgarbato e il pregiudizio di Elizabeth su di lui, che nasce all’inizio del romanzo e continua per quasi tutta la durata. Jane Austen però ci insegna che le persone, sebbene lentamente e difficilmente, possono cambiare, ed è ciò che accade a Elizabeth e Mr Darcy. Tra di loro, infatti, l’odio piano piano si trasforma in amore.
Questo è solo uno dei messaggi del romanzo: ce ne sono molti altri, come il fatto di non fidarsi delle persone che non si conoscono bene, per non ritrovarsi nella situazione di Lydia; cogliere al volo certe opportunità, guardare il carattere delle persone senza fermarsi al loro aspetto fisico, o affrontare le situazioni difficili con determinazione.

La lettura è stata scorrevole e incalzante, nonostante il lessico sia leggermente diverso da quello contemporaneo.
Consiglio questo romanzo soprattutto a chi piacciono storie intriganti e romantiche

Francesca Ribet

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: